Attività


القوانين العربية

L’obiettivo di COURAGE è rinforzare il tessuto associativo italo-tunisino attraverso un approccio partecipativo che mira a favorire lo sviluppo locale sostenibile, con particolare attenzione ai soggetti sociali più vulnerabili.

COURAGE intende quindi:

  1. Promuovere la formazione di personale qualificato nel settore dell’innovazione sociale:

  2. Migliorare le condizioni per lo sviluppo di imprese sociali:

  3. Creare luoghi fisici e virtuali per sviluppare nuove idee associative ad alta sostenibilità.

 

LE ATTIVITÁ

Modelli Innovativi COURAGE per le politiche sociali

Analisi SWOT e calcolo dell’indice di innovatività delle politiche sociali siculo-tunisine: L’indagine verifica le performance espresse in termini di valore aggiunto da parte delle istituzioni pubbliche e la capacità di trovare sbocchi occupazionali dei progetti di start up di impresa a vocazione sociale.

L’analisi comprende:

il Piano di Azioni Locali COURAGE per l’avvio di start up nel settore sociale, un programma di azioni concrete volte a migliorare le condizioni di start up per imprese sociali e la qualità delle politiche sociali transfrontalière;

Le Linee Guida per soluzioni innovative nelle politiche sociali italo-tunisine di medio/lungo periodo: un manuale con le Linee Guida e best solution in materia di politiche sociali al fine di individuare soluzioni innovative comuni per il medio/lungo periodo;

 

COURAGE: Incubatore di impresa sociale

Formazione di un pool di «promotori sociali»: percorsi formativi destinati a 50 giovani siciliani e tunisini impegnati in percorsi associativi o di microimpresa al fine di diffondere conoscenze e metodologie tecniche per potenziare le competenze possedute.

Incubatore sociale fisico e virtuale: realizzazione di una rete 2 centri fisici “pepinieres” cioè fucine creative (1 presso l’ASP Trapani e 1 in Tunisia) per consulenza, orientamento e formazione finalizzate all’individuazione e valorizzazione di progetti innovativi e promozione di start-up ad alta sostenibilità. In questi spazi, gli esperti offrono ai giovani collaborazione nella redazione di piani finanziari, svolgimento di attività di tutoring e coaching, condivisione di informazioni sulle agevolazioni previste a livello regionale, nazionale e comunitario.

Kit di genere: insieme di misure specifiche finalizzate a sostenere l’empowerment delle giovani donne (miglioramento delle conoscenze e delle capacità, piena espressione delle potenzialità) attraverso tecniche di self assestement, coaching, bilancio delle competenze formali e informali, identificazione delle domande individuali di formazione, sostegno alle microimprese già esistenti.

courage-helpdesk

Strategia COURAGE “Opportunità per tutti”

Piattaforma on line: creazione di un luogo di scambio di buone pratiche ed esperienze italo-tunisine: realizzazione di un archivio e portale web interattivo permanente al fine di consentire ai partner, ai gruppi beneficiari ed ai destinatari di condividere e consultare le migliori pratiche ed esperienze sviluppate nel area target.

COURAGE rete di Help Desk: costituzione di un network di help desk per fornire informazioni ed assistenza ai soggetti impegnati in attività di innovazione sociale e microimpresa. È uno sportello on line che fornisce consulenza e informazione sulla creazione d’impresa nel settore sociale, in tempo reale, grazie ad un

Digital Environment: Creazione di uno strumento digitale di facile uso per la ricerca di partner con esperienza/interessati a progetti di sperimentazione ed innovazione sociale, in ambito nazionale, mediterraneo ed europeo.

1848x682-banner